Viaggi avventura - Autunno 2005



Title: VIAGGI IN 4X4 SU ITINERARI INEDITI

 

AVVENTURE OFFROAD

Il Sahara e? da sempre considerato " Il Deserto" ed un viaggio alla sua scoperta e? molto di più di un?avventura. La sua immensità ed immutabilità si può avvicinare al nostro concetto di  perfezione??.un vecchio detto Tuareg sostiene che

?....Dio dono' il Sahara all'uomo per fargli ritrovare la sua anima....".

Noi di Dimensione Avventura, amiamo viaggiare in questi spazi senza confini da oltre 15 anni perché consideriamo ogni viaggio un arricchimento dell?anima oltre che il mezzo per assaporare la gioia ed il gusto dell?avventura, vivendo a contatto con una natura ancora spontanea. Un viaggio, quindi, non per fuggire da noi stessi ma per ritrovare una dimensione più vera e vicina al nostro antico vivere.

Seguendo questa filosofia, il gruppo sahariano interno all?Associazione ha come mete nel prossimo autunno inverno 2005: 

Tunisia # 1

 Sulle orme del Rally

26 ottobre al 3 novembre

28 dicembre al 5 gennaio 06

Tunisia # 2

Il mare di sabbia

26 ottobre al 3 novembre

28 dicembre al 5 gennaio 06

Libia

Il Sahara del sud

26 ottobre al 10 novembre

28 dicembre al 12 gennaio 06

Romania

3 ottobre al 10 ottobre

Istria

Ogni ultimo giovedi del mese

 

Pagina con gli itinerari dettagliati 

Il Tunisia 1 seguirà un percorso che sfrutterà vecchie piste abbandonate che neanche più i locali usano per i loro spostamenti, attraversando un deserto con aspetto simile a quello algerino o libico. Subito dopo 150 km da Tunisi si inizierà a viaggiare parallelamente al confine algerino su piste che attraverseranno valichi di montagna, sterminate praterie, sabbiosi oued e catene di dune fino a raggiungere il sud con le oasi di Douz e Ksar Ghilane. Da qui si arrivera? alla mitica collina di Timbain, immersa nel mare di dune del Grand Erg Orientale, scavalcando molti cordoni di dune ed approntando campi notturni  nel Sahara . Non mancherà l?occasione di visitare la stupenda oasi di Ksar Ghilane con il suo laghetto di acqua a 30° e lungo la via del ritorno l?itinerario passerà anche  per l?oasi di montagna di Matmata e le più importanti città della costa tunisina, con i loro folkloristici mercati. Comunicare la propria adesione  entro il 30 settembre. 

Il Tunisia 2 invece avrà come prima tappa l?oasi di Douz ? La porta del deserto?  e da qui inizierà  la grande avventura nel mare di sabbia del Grand Erg Orientale su un itinerario che passa per i pozzi e laghetti della zona racchiusi in un vero e proprio scrigno di sabbia !  Il percorso di più giorni ad anello  sarà caratterizzato dall?attraversamento di lunghi cordoni di dune con indimenticabili campi nel deserto intorno al fuoco.  Si proseguirà verso la collina di Timbain, immersa nelle sabbie per poi attraversare l?erg per arrivare fino all?oasi di  Sabria. Anche in questa occasione si ricalcheranno delle storiche tappe del Rally che entusiasmano da anni tutti i piloti e viaggiatori sahariani ??una Tunisia forte??al di fuori dei normali schemi !  Comunicare la propria adesione  entro il 30 settembre. 

La Libia da quando ha aperto le sue frontiere al turismo e' diventata una meta d'obbligo per qualsiasi viaggiatore sahariano e con le sue splendide belezze naturali non ha mai deluso nessuno. Noi seguiremo in questo paese un itinerario offroad  che abbraccia le piste piu' belle tipo la classica Ghadames-Ghat con l'attraversamento del suo splendido Erg di dune, una visita approfondita nel parco sud dell'Akakus fra dune e formazioni rocciose dai mille colori e forme alla ricerca delle grotte con I graffiti rupestri piu' singolari, il Wadi Mattendush con le sue rappresentazioni millenarie su roccia praticamente un museo all'aria aperta e poi durante la risalita verso nord l'affascinante attraversata nell'Erg di Awbari con I suoi mille laghi incastonati in un mare di dune. Si raccomanda, in particolare per questo viaggio, di comunicare la propria adesione rispettivamente  entro il 10 settembre & il 12 novembre per poter svolgere tutta la procedura burocratica per ottenere i visti d'ingresso. 

La Romania e? un paese che ha alle spalle una storia ricca e burrascosa ma la popolazione, nel corso dei secoli, e? riuscita sempre a mantenere le proprie tradizioni e costumi lontani dalle influenze esterne. Quest?aspetto si riscontra ancora oggi nelle valli e montagne di questo paese, prettamente agricolo e dedito al pascolo. Non per niente tutte le sagre e racconti popolari trovano le loro radici proprio in questo stile di vita rurale, scandito dai suoi raccolti e dai suoi greggi. Un viaggio in questo paese e come un salto  indietro nel tempo a contatto con una popolazione ospitale e schietta??un itinerario nel classico ?Paese delle favole? con castelli, villaggi montani e pascoli verdi, parchi protetti  ed un natura ancora intatta. Comunicare la propria adesione  entro 1 mese prima della partenza. 

L'Istria e' una meta ancora inedita nell'ambito dei viaggi 4x4, nonostante la sua estrema vicinanza all'Italia. I nostri percorsi in loco iniziano a circa 80 km da Trieste, sulle piste montane della penisola, per accattivanti esperienze di guida offroad e per gradevoli visite ai suoi caratteristici  viallaggi. Un'ottima occasione per un trascorrere un weekend lungo con tutta la famiglia, spaziando dal verde delle colline al cristallino mare della sua costa. Comunicare la propria adesione  entro 2 settimane prima della partenza.

 

     Gli itinerari sono aperti ai 4x4, moto, quad ed anche ai soci senza il proprio mezzo dato che potranno viaggiare sui mezzi partecipanti al viaggio. Non e' richiesta una specifica esperienza di guida in fuoristrada dato tutti i partecipanti potranno usufruire dell'assistenza tecnica e logistica dei Capigruppo.

    Si navigherà sempre  con l?ausilio di carte topografiche del luogo abbinate al GPS e per tutti gli interessati, durante il viaggio, ci saranno spiegazioni teoriche e pratiche sulla navigazione con l'ausilio dei suddetti strumenti. Si alterneranno notti trascorse nelle tende, in campi approntati lungo le piste, ad altre in strutture ricettive in modo tale da soddisfare qualsiasi esigenza dei partecipanti.

La spesa finale di partecipazione per i soci, estratta da una media dei viaggi precedenti, è sempre molto bassa, grazie all?organizzazione tecnica del nostro Tour Operator di fiducia che affianca tutte le iniziative  della nostra Associazione. Per usufruire delle suddette quote però bisogna comunicare l?eventuale adesione al viaggio rispettando le scadenze della singola iniziativa.

All?interno  del sito ufficiale

www.dimensioneavventura.org

si possono trovare tutte le info del caso, le foto di viaggio unitamente a  numerose pagine  con utilissimi  consigli circa la preparazione del mezzo per viaggi offroad, la  guida su pista, mercatino di compravendita, foto di amici in viaggio  e tante altre notizie sempre inerenti la grande passione per il fuoristrada, l?Africa e la vita ?outdoor? !!

Lo Staff di Dimensione Avventura risponderà  in brevissimo tempo a qualsiasi richiesta di info.

 

Se ricevi il messaggio due volte oppure non se non vuoi piu' avere nostre news, rispondi a questa mail con Oggetto DOPPIO oppure RIMUOVI

 



[Date Prev][Date Next]   [Thread Prev][Thread Next]   [Thread Index] [Date Index] [Author Index]