Sahara ed Islanda.....i due volti del deserto ! Trek



 

Il Sahara si può considerare il padre di tutti i deserti ed un viaggio alla sua scoperta e’ molto di più di un’avventura. Con la sua immensità ed immutabilità si può paragonare all’eterno ed alla sua perfezione…….un vecchio detto tuareg sostiene che “ il deserto fu donato da Dio agli uomini per ritrovare il loro essere…..”.

Noi di Dimensione Avventura, malati cronici  di Mal d’Africa, amiamo viaggiare in questi spazi senza confini perché consideriamo ogni viaggio un arricchimento interiore oltre che il mezzo per assaporare la gioia ed il gusto dell’avventura, vivendo a contatto con una natura ancora spontanea. Un viaggio, quindi, non per fuggire da noi stessi ma per ritrovare una dimensione più vera e vicina al nostro antico vivere.

Seguendo questa filosofia di viaggio, il gruppo sahariano interno all’Associazione ha come prossime mete d’avventura i seguenti itinerari in:

-           &nbs p;            &n bsp; Tunisia dal 17 al 27 Aprile 2003 riservato ai 4x4, moto enduro e passeggeri senza fuoristrada proprio

-             ;            &nb sp; Islanda dal 19 Agosto al 4 Settembre 2003 riservato ai 4x4  e passeggeri senza fuoristrada proprio

La Tunisia si puo’ considerare come il paese più ospitale e ricco di occasioni per tutti coloro che sono alle prime esperienze di viaggio sahariano ma soddisfa anche chi  ha un nutrito curriculum di viaggio alle spalle perché seguendo il nostro itinerario si scopriranno angoli ed aspetti di questo paese totalmente fuori dai normali circuiti turistici. Sfruttando l’esperienza dei Capigruppo di Dimensione Avventura , scaturita direttamente dai campi di gara Rally internazionali  o dalla lunga esperienza di viaggi in zone desertiche, si seguirà un percorso che sfrutterà vecchie piste abbandonate che neanche più i locali usano per i loro spostamenti, attraversando un deserto con aspetto simile a quello algerino o libico. Subito dopo 150 km da Tunisi si inizierà a viaggiare su piste fino a raggiungere il sud con le oasi di Douz e Ksar Ghilane,  attraversando catene montuose, canyon, immensi altopiani, sabbiosi oued e catene di dune. Si presenta anche la possibilità di effettuare una deviazione  verso la mitica collina di Timban, immersa nel mare di dune del Grand Erg Orientale, e dipendente dall’andamento generale del gruppo di viaggio formatosi. L'itinerario tecnico ed accattivante e' aperto a tutti i tipi di fuoristrada e, percorso secondo i nostri ritmi, permette anche ai piloti principianti di concluderlo per intero,  assaporando, durante il tragitto,  tutte quelle bellezze naturali che si incontrano uniche  nel loro genere come, per esempio,  camminare su una piccola collina ricchissima di fossili o farsi un bagno sotto delle cascate naturali sconosciute alla maggior parte dei viaggiatori sahariani. Si alterneranno notti trascorse nelle tende, in campi approntati lungo le piste, ad altre in strutture ricettive, per poter fare una doccia e riorganizzarsi.

L’Islanda non é facile da presentare perché viaggiare in questa terra del ghiaccio e del fuoco  è come uscire di mente, rimanerne incantati, e ritornare a casa in balia di un lieve stordimento che ti pone in seria difficoltà a reinserirti nella quotidianità. Per noi e per i molti altri compagni di viaggio che hanno già visitato questa fantastica isola, i precedenti a questo stato d’animo …..trovano inquietanti conferme. Allora a questo punto verrebbe logico parlare di “Mal d’Islanda”, ma ciò è questione comune a molti altri viaggi che affrontiamo mossi per le diversità che ci attraggono e incuriosiscono (culture, ambienti, ecc. ). Qui siamo di fronte a qualcosa di molto profondo, oserei dire radicale; siamo alla sollecitazione di una memoria insita in noi, quella della nostra origine, quello del nostro ruolo all’interno della catena naturale sino al nostro più autentico istinto al nomadismo. Questa terra, tra le più giovani sull’intero pianeta, é un vero e proprio paradosso geografico, che sprigiona tutta la sua forza nei contrasti con le stesse atmosfere e paesaggi che hanno preceduto l’evoluzione della vita sulla terra. Socchiudete gli occhi e immergetevi nel silenzio, e allora sì che vedrete: .....lande, lande infinite, spoglie, frastagliate o piatte, colorate o scurissime, scoprirete che dopo ogni dosso può cambiare il paesaggio, colori forti e vivaci colori della terra, corsi d’acqua purissima o impressionanti cascate melmose, geyser cristallini e fanghi bollenti, cieli bassissimi trafitti dagli arcobaleni, tramonti e albe di fuoco, vulcani maestosi immersi in mari di lava fredda, distese di muschi verdi “fluorescenti” che circondano le polle d’acqua calda, venti e piogge impazziti, aurore boreali e oltre e oltre ancora, sino alla terra sulla terra, pietra su pietra, e il nulla su nulla, il tutto su tutto, il vuoto e il pieno, il grande silenzio, lo spazio....noi stessi ………….BENVENUTI IN  ISLANDA !!!

Entrambi i viaggi non richiedono nessuna esperienza particolare di guida offroad  e sono aperti anche ai principianti che sotto i nostri consigli potranno sicuramente concludere gli itinerari in fuoristrada.

I mezzi non devono subire delle preparazioni speciali e spesso vanno bene anche con l’equipaggiamento di serie. Si vaglierà  ogni singolo caso, di volta in volta, per maggiore sicurezza.

Si navigherà sempre  con l’ausilio di carte topografiche del luogo abbinate al GPS e per tutti gli interessati, durante il viaggio, ci saranno spiegazioni teoriche e pratiche sulla navigazione con l'ausilio dei suddetti strumenti.

La spesa finale di partecipazione per i soci, estratta da una media dei viaggi precedenti, è sempre molto bassa e grazie all’organizzazione tecnica di Tour Operator specializzati che affiancano tutte le iniziative  della nostra Associazione. Per esempio per il viaggio sahariano in Tunisia un socio con il mezzo personale spende intorno ai 1100 euro (senza mezzo proprio circa 950 euro) mentre per il magico itinerario in Islanda un equipaggio in 4x4 affronta la spesa di circa 1650 euro a testa (senza mezzo proprio circa 2000 euro) ……logicamente in entrambi i casi si sono prese in considerazione tutte le voci che spaziano dal traghetto/aereo, ai viveri, le strutture ricettive ed il carburante (!!).

L'organizzazione dei suddetti viaggi sono ormai in fase avanzata, e gli interessati ci dovrebbero contattare a breve termine, in modo da permetterci di confermare definitivamente i posti già riservati sui traghetti e le  bassissime  quote di partecipazione formulate proprio in virtù del largo anticipo di prenotazione.

All’interno  del sito ufficiale

http://www.dimensioneavventura.or g

si possono trovare tutte le info del caso, le foto di viaggio unitamente a  numerose pagine  con utilissimi  consigli circa la preparazione del mezzo per viaggi offroad, la  guida su pista, mercatino di compravendita, foto di amici in viaggio  e tante altre notizie sempre inerenti la grande passione per il fuoristrada, l’Africa e la vita “outdoor” !!

Lo Staff di Dimensione Avventura risponderà  in brevissimo tempo a qualsiasi richiesta di info. 

Organizzazione tecnica a cura di New Orientations

Dimensione Avventura

Viaggi avventura in moto, 4x4, Mtb e trekking

http://www.dimensioneavventura.org

http://www.extremerallyteam.it

Se il messaggio arriva due volte oppure l'argomento non interessa, rimandare indietro questa mail con oggetto DOPPIO oppure RIMUOVI. Grazie

 



[Date Prev][Date Next]   [Thread Prev][Thread Next]   [Thread Index] [Date Index] [Author Index]